iOS 17.5: IN ARRIVO lo “Stato Batteria” anche su iPad

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iOS 17.5 ed iPadOS 17.5 presentano la sezione “Stato Batteria” anche su iPad.

ios 17.5, ios 17, ipados 17.5, novità ios 17.5, news ios 17.5, stato batteria, ipad, cicli batteria

Sembra proprio che Apple stia pianificando di espandere il menu “Stato batteria” presente su iPhone, anche ai prossimi modelli di iPad in arrivo, secondo quanto scovato all’interno del nuovo iOS 17.5 Beta 1, uscito proprio ieri sera.

Stato Batteria su iPad con iOS 17.5 (iPadOS 17.5)

Come scoperto da alcuni collaboratori del famoso sito MacRumors, ci sono diversi nuovi riferimenti ad un menu chiamato “Stato batteria su iPad”, posto all’interno del codice. Il menu dovrebbe mostrare la capacità massima rimanente della batteria di un iPad ed il numero di cicli ricarica effettuati.

Un esempio delle stringhe di codice aggiunte nella beta di iPadOS 17.5: “iPad deve essere utilizzato regolarmente mentre non è collegato all’alimentazione per mostrare la massima capacità”. “Questo è il numero di volte in cui iPad ha usato la capacità della batteria”. “La batteria di iPad sta funzionando come previsto”, ecc.

Ci teniamo a precisare che non esiste ancora un effettivo menù, ma sicuramente verrà abilitato nelle prossime versioni in beta, per adeguarsi ancora una volta a delle nuove leggi europee, che impongono la visione di stato batteria e cicli di ricarica effettuati dalla batteria.

Novità iOS 17.5

  1. Modificato il colore del Widget app Podcast, che ora corrisponde nuovamente al colore del podcast attualmente in riproduzione;
  2. Aggiunta la possibilità di scaricare app direttamente da siti web consentiti, approvati e certificati da Apple (Nuova legge Unione Europea attualmente in vigore);
  3. Aggiunte piccole modifiche al design su alcune parti del sistema;
  4. Ridisegnata l’icona “Reading Goal” nella barra di navigazione superiore dell’app Libri;
  5. Nuova voce menu Impostazioni chiamata “Accesso con chiavi di accesso per i browser Web” su “Privacy e sicurezza”;
  6. Aggiunto un nuovo sistema basato su funzionalità anti-stalking per accessori come AirTag;
  7. Aggiornate le funzioni MDM, che possono ora imporre una versione beta durante la registrazione automatica del dispositivo;
  8. Scovate delle presunte nuove gesture per la Apple Pencil 3, in arrivo entro giugno;

Quando arriva per tutti?

Per quanto riguarda la possibile data di uscita, iOS 17.5 dovrebbe arrivare insieme a watchOS 10.5 e macOS Sonoma 14.5, tra il 29 aprile ed il 20 maggio, come accade ormai ogni anno, se tutto va bene.

Inoltre, la prima versione in beta software verrà rilasciata questa prossima settimana o la settimana successiva, e scopriremo insieme tutte le novità che ci aspettano, prima dell’arrivo dell’attesissimo iOS 18 a giugno, che introdurrà per la prima volta una Siri con AI (Intelligenza Artificiale).

[via]