Apple pronta a lanciare un nuovo HomePod 3 con schermo TouchScreen, come conferma il codice sorgente beta di tvOS 18.
All’interno del codice sorgente di tvOS 18, recentemente rilasciato da Apple, alcuni sviluppatori hanno trovato dei chiari riferimenti ad un nuovo HomePod 3, che però avrà uno schermo tutto nuovo e touchscreen.
HomePod 3 con display TouchScreen
Negli ultimi anni, ci sono state molte voci sul lavoro di Apple riguardante vari dispositivi ibridi tra un’Apple TV ed un HomePod con schermo touchscreen, e le nuove scoperte fatte all’interno dell’aggiornamento tvOS 18 beta, suggeriscono ulteriormente lo sviluppo che Apple sta facendo per lo spazio domestico.
Un’interfaccia touchscreen unica sarebbe stata trovata sepolta in tvOS 18 beta 3 dal noto sito 9to5Mac, e la scoperta è in realtà rilevante per HomePod 3, perché il software di HomePod è un ramo del software di tvOS. Internamente l’interfaccia si chiama “PlasterBoard” e PlasterBoard è in linea con la denominazione di altre interfacce Apple, che includono SpringBoard per iOS ed iPadOS, PineBoard per tvOS, SoundBoard per HomePod e SurfBoard per visionOS. Al momento l’interfaccia sembra presentare solo una schermata di blocco con una tastiera touch per l’inserimento dei codici di accesso, ma si è scoperto poco altro al riguardo.
Apple TV non include attualmente un’opzione per bloccarle il prodotto con un passcode, né HomePod, perché al momento supporta solo semplici gesti di controllo audio e Siri. Il design trovato nella beta ricorda da vicino la tastiera su schermo che vediamo tutti i giorni su un iPhone o un iPad.
Le voci suggeriscono che Apple stia lavorando su diversi dispositivi per il controllo domestico ed il mix di voci che abbiamo sentito indica che sono in fase di esplorazione, con molteplici percorsi di sviluppo e prototipi attualmente in corso. Ci sono state voci di un semplice HomePod con un display touch nella parte superiore, un ibrido tra un HomePod ed un dispositivo Apple TV con una fotocamera, un HomePod con uno schermo ed una fotocamera con una sorta di combinazione iPad/HomePod, che funziona come una casa centralizzata domotica.
Quando arriva e che prezzo avrà?
Il famoso analista Ming-Chi Kuo ha affermato che un HomePod con display da 7 pollici verrà lanciato entro la fine del 2024 e sono trapelate alcune immagini dei vari prototipi, quindi, ci aspettiamo questo prodotto molto presto.
Per quanto riguarda il prezzo, si parla invece di un chiaro e netto incremento del costo, che potrebbe aggirarsi tra i 300 ed i 500€ in Italia.
[fonte]