Google Maps: Arriva il Salvataggio Automatico del Parcheggio

Google Maps su iOS ha recentemente guadagnato una nuova funzionalità “silenziosa” che promette di risolvere uno dei problemi quotidiani più comuni: ricordare dove si è parcheggiata l’auto.

Come riportato da MacRumors.com, l’aggiornamento introduce un sistema che riconosce automaticamente dove hai parcheggiato il veicolo e salva la posizione per te, eliminando la necessità di inserire manualmente il segnaposto. La novità è stata annunciata su LinkedIn da Rio Akasaka, Senior Product Manager di Google Maps.

Google Maps: Come Funziona il Salvataggio Automatico?

Fino ad ora, salvare il parcheggio richiedeva un’azione manuale: toccare la propria posizione sulla mappa e selezionare “Salva parcheggio“. La nuova funzione automatizza completamente questo processo.

Ecco i dettagli del funzionamento spiegati da Akasaka:

• Rilevamento: Basta entrare in auto e connettere l’iPhone tramite USB, Bluetooth o CarPlay.
• Salvataggio: Una volta terminata la guida e disconnesso il telefono, Maps posiziona automaticamente una “spilla” sulla mappa che indica la posizione dell’auto.
• Durata: La posizione viene salvata per un massimo di 48 ore.
• Rimozione: Quando si ricomincia a guidare, la spilla viene rimossa automaticamente.

In sostanza, funziona come un “valletto personale” per il parcheggio, che appare quando serve e scompare quando si riparte.

Icone Personalizzate ed Esclusiva iOS

Il rollout di questa funzione è iniziato circa un mese fa su iPhone. Una particolarità interessante è l’integrazione con le icone personalizzate: se l’utente ha impostato un’icona specifica per il proprio veicolo (scegliendo tra le varie forme e colori aggiunti da Google nel 2020 e quest’anno), la mappa utilizzerà quella grafica specifica come segnaposto del parcheggio, anziché l’icona “P” predefinita.

Al momento, questa specifica funzione di salvataggio e rimozione automatica sembra funzionare esclusivamente su iOS. Sebbene su Android esista un promemoria di parcheggio simile, l’icona richiede solitamente la rimozione manuale da parte dell’utente.

Insomma, resta aggiornato su AppleZein.net, in modo da scoprire altre fantastiche novità per iPhone e nuove app in arrivo / aggiornate.

[fonte]