4 utili app da installare sul tuo nuovo iPhone

Hai appena acquistato un nuovo iPhone e non vedi l’ora di personalizzarlo con tantissime app da installare direttamente da App Store?

Bene, prima di scaricare le applicazioni più disparate, dai set di sticker per WhatsApp ai programmi per fotomontaggi divertenti, pensiamo alle cose utili: quali sono le app da avere assolutamente sul tuo dispositivo iOS? Scopriamole insieme, tralasciando ovviamente le più note, come Instagram e Facebook, al giorno d’oggi due tra i social network di maggiore utilizzo in Italia e nel mondo. Concentriamoci invece sulle applicazioni più utili e indicate per ottenere il massimo dal tuo iPhone, dal navigatore satellitare agli allenamenti personalizzati per mantenerti sempre in forma, senza dimenticare le app dedicate all’intrattenimento e alla produttività.

Google Maps

Certo, hai sicuramente trovato il navigatore ufficiale di Apple sul tuo smartphone, Mappe. Ma, se desideri godere di un’esperienza di navigazione a tutto tondo, Google Maps è ciò che fa per te. L’app di Google è infatti perfettamente integrata con Places, le schede descrittive dedicate a luoghi d’interesse e attività commerciali. In tal modo, potrai impostare una destinazione con maggior comodità, scegliere dove recarti consultando le guide rapide di Google e le recensioni degli utenti, guardare le foto scattate dai visitatori, salvare i tuoi luoghi preferiti e molto altro ancora. La scheda Novità, infine, ti permette di dare uno sguardo ai locali più in voga della tua città, mettendo in risalto i punti di forza delle attività selezionate. Se lo desideri, puoi anche contattare gli esercenti di tuo interesse per curiosità e informazioni legate ai servizi offerti, visualizzando le loro risposte nella scheda dedicata.

Opera Touch

Opera Touch è il browser web gratuito, leggero e veloce che ti permette di navigare su Internet in tutta facilità. La sua interfaccia user friendly, pensata per navigare con una sola mano, è stata infatti premiata con il Red Dot Award, uno tra i più importanti e ambiti riconoscimenti nel mondo del design. L’app permette di effettuare ricerche istantanee digitando il testo desiderato o, in alternativa, utilizzando un comando vocale. Al suo primo utilizzo, Opera Touch ti consente di scegliere tra i tasti di navigazione standard e il comando di Azione Rapida, che resta sempre accessibile durante la navigazione e offre accesso diretto alla ricerca sul web. Opera Touch supporta altresì le operazioni multitouch, per avviare i giochi da browser in tutta facilità. Goboplay.com, ad esempio, permette di giocare a centinaia di titoli direttamente dall’app, senza scaricare alcun programma aggiuntivo. Lo stesso vale anche per altri giochi online, accessibili comodamente dal browser, come il live casinò di Betway. Il sito ti permette di accedere alla roulette, al blackjack e ad altri giochi in collegamento con croupier professionisti, per un’esperienza più autentica in cui ci si scontra con avversari in carne ed ossa. Non mancano infine i giochi più classici disponibili su browser su siti dedicati, come il sudoku online o il cruciverba, veri e propri evergreen per ogni generazione.

1Password

Se non hai mai utilizzato un gestore di password prima d’ora, questo è il momento giusto per farlo. Questa tipologia di app ti semplifica di molto la vita, offrendoti la possibilità di utilizzare password complesse e differenziate per ogni sito a cui ti iscrivi o sei solito accedere, senza ricorrere sempre alla stessa. La sicurezza informatica è un tema di grande attualità: in un mondo dove le nostre finanze, i nostri dati personali, le nostre abitudini sono affidate a portali web di ogni genere, è buona pratica utilizzare combinazioni di lettere, numeri e caratteri speciali per effettuare il log-in. 1Password pensa a tutto per te, creando password efficaci, archiviandole poi in maniera sicura. L’app ti permette inoltre di archiviare le password salvate sotto diverse categorie, per trovarle facilmente. Le password possono poi essere consultate anche da PC e da qualsiasi altro tuo dispositivo, in modo da averle sempre a portata di mano. 1Password offre un periodo di prova gratuito di 30 giorni. In seguito, il servizio ha un costo pari a 2,99 dollari al mese o 4,99 dollari al mese per una famiglia composta da un massimo di cinque persone. Puoi trovarlo sull’App Store di Apple.

Health Mate

Se desideri mantenerti in forma e monitorare costantemente il tuo stato di salute, Health Mate è l’app che fa al caso tuo. Quest’applicazione ti permette di creare uno stile di vita sano, mostrandoti tutti i dati necessari per seguire il tuo andamento, compresa l’attività fisica svolta, il sonno, il peso e altro ancora. Potrai così monitorare i tuoi progressi e migliorare nel tempo. Se possiedi uno smartwatch come l’Apple Watch, puoi tenere sotto controllo il tuo ciclo del sonno, individuando le eventuali interruzioni, distinguendo tra sonno leggero e profondo, con l’obiettivo di migliorare la tua salute nel lungo termine. Hai anche la possibilità di monitorare la salute del tuo cuore, compresa frequenza cardiaca e pressione sanguigna, a patto di avere a tua disposizione lo strumento adatto. Puoi altresì competere con i tuoi amici grazie a una classifica dinamica, aggiornata in tempo reale, per visualizzare l’attività fisica di ciascuno di essi e cercare di ottenere risultati sempre migliori. I programmi personalizzati di allenamento e benessere, infine, offrono impostazioni mirate per scolpire il tuo corpo, a patto di prendere l’impegno con la giusta serietà e dedizione.

Le applicazioni disponibili per iPhone sono numerose e rispondono a ogni tipo di esigenza, dalla produttività al benessere. L’App Store di Apple offre migliaia di alternative per soddisfare qualsiasi richiesta, ma le applicazioni essenziali, in fondo, si possono contare sulla punta delle dita… E qual è l’applicazione di cui tu non puoi fare a meno?