iOS 17.4: IN ARRIVO i “primi virus” per iPhone con Sideload?

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il virus trojan GoldDigger sta per essere reso compatibile con iPhone, iOS 17.4 e Sideload.

ios 17.4, golddigger, virus trojan, virus iphone, novità ios 17, sideload, iphone

Il noto sito 9to5mac tratta un argomento molto delicato, che riguarda direttamente tutti i possessori di uno smartphone iPhone o Android. Nello specifico, si parla dello sviluppo progressivo del virus trojan GoldDigger, recentemente scoperto tramite l’app TestFlight di Apple.

Questo virus sta per subire dei seri e pericolosi cambiamenti imminenti, che potrebbero renderlo compatibile con app Sideload in giro per il web, tramite iOS 17.4 per iPhone. Anche se, Apple sembra aver già preparato una patch per correggere tale problematica, grazie al nuovo update in arrivo (iOS 17.4.1).

Chi viene preso di mira su iOS 17.4?

Per ora, il trojan GoldPickaxe / GoldDigger per iPhone ha preso di mira gli utenti in Vietnam e Thailandia (imitando più di 50 app delle istituzioni finanziarie e quindi frodando gli utenti). Tuttavia, proprio i creatori del Group-IB affermano che il trojan GoldPickaxe per iOS ed Android, insieme ai precedenti trojan GoldDigger e GoldKefu, “sono nella fase attiva della loro evoluzione”, quindi è importante rimanere vigili perché presto arriveranno anche da noi, sicuramente tramite false applicazione Sideload.

Come viene distribuito?

Mentre il trojan su iPhone è stato trovato per la prima volta e distribuito attraverso il sistema di beta testing iOS TestFlight, Apple è stata in grado di spegnerlo (almeno per ora). Tuttavia, l’ultima evoluzione è stata che il GoldPickaxe è stato distribuito attraverso profili di gestione dei dispositivi mobili iOS (MDM) dannosi, e presto potrebbe arrivare su app esterne, scaricabili da Safari, Google Chrome ecc.

Ecco come rimuovere il Sideload su iPhone

Insomma, vuoi rimanere sicuro al 100%?Non usare mai il Sideload!