iOS 18: Addio al chatbot “ChatGPT”, ma nuovo motore per “Siri AI”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple prevede di lanciare iOS 18 con Siri AI, ma non una funzione in stile ChatGPT.

iOS 18, novità ios 18, news ios 18, ai iphone, intelligenza artificiale iphone, wwdc 2024

Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News ha riferito oggi che Apple non ha intenzione di debuttare con un proprio chatbot AI generativo in stile ChatGPT, con i suoi prossimi importanti aggiornamenti software, tra cui iOS 18 per iPhone. Invece, ha ribadito che Apple ha tenuto discussioni con aziende come Google, OpenAI e Baidu su potenziali partnership per l’intelligenza artificiale generativa.

iOS 18 con Siri AI e non chatbot

Rapporti recenti hanno indicato che Apple ha preso in considerazione la licenza di alcuni chatbot esistenti, come Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI, escludendo da oggi il progetto interno di Apple, almeno per ora.

Gurman si aspetta ancora che l’IA (Intelligenza Artificiale) sarà un argomento molto importante durante conferenza degli sviluppatori WWDC 24 appena annunciata da Apple. Ha ribadito che l’azienda prevede di presentare delle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, che “assisteranno gli utenti nella loro vita quotidiana”, ma non ha fornito alcun dettaglio specifico. In precedenza ha riferito che questa tecnologia IA generativa migliorerà la capacità di Siri di rispondere a domande più complesse e consentirà all’app Messaggi di completare automaticamente le frasi da inviare. Anche altre app come Apple Music, Comandi, Pages, Numbers e Keynote dovrebbero ottenere funzionalità grazie all’intelligenza artificiale generativa.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

[via]