iOS 18 sta per trasformare per sempre Siri, ovvero il famoso assistenza vocale dei nostri iPhone, con tecnologia AI.
Le funzionalità di Siri e Ricerca Spotlight stanno per essere aggiornate in modo significativo, grazie all’arrivo di nuove funzionalità inerenti all’intelligenza artificiale, che funzioneranno anche su app come Messaggi, Mail, Safari ecc, grazie al nuovo iOS 18, che verrà presto presentato per iPhone.
Safari apparentemente otterrà uno strumento di riepilogo del testo chiamato “Navigazione Intelligente“, che consentirà agli utenti di generare un breve riepilogo di qualsiasi pagina web. Siri invece, dovrebbe ottenere una funzione simile ma collegata all’app Messaggi. La tecnologia AI di Apple può apparentemente analizzare il contenuto dei messaggi e generare risposte automatiche. La ricerca Spotlight sarà migliorata con risultati più intelligenti e un migliore ordinamento delle singole ricerche, lavorando in sincronia con app come Contatti e Calendario per generare risposte.
Fondamentalmente, sono gli strumenti reati da Apple e che riguardano l’intelligenza artificiale: si parla di una tecnologia “run-on”, ovvero con la possibilità di generare risposte senza alcuna elaborazione basata su cloud, per massimizzare la privacy e ridurre al minimo i ritardi. Le risposte e i riassunti più avanzati sembrano richiedere un’elaborazione lato server. Ci si aspetta infatti che Apple sveli anche una nuova tecnologia e linguaggio per Siri, che finalmente dovrebbe parlare in modo forbito e con risposte sempre diverse.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.
[fonte]