Sembra che Apple possa rilasciare la nuova Siri AI solo per gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, con il nuovo iOS 18.
Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News torna a parlare di iOS 18, e lo fa dando forse una delle peggiori notizie per gli utenti Apple possessori di un iPhone.
iOS 18: Siri AI ma solo su 2 iPhone
Secondo le ultime informazioni infatti, iOS 18 presenterà diverse funzioni che supportano la tecnologia di intelligenza artificiale (AI), ma forse, le funzioni più potenti e innovative saranno abilitate solo su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.
Ma perché Apple dovrebbe rendere esclusive funzioni come la nuova Siri con AI? Semplice! Solo questi due modelli montano il nuovo chip A17 Pro, che supporta la tecnologia AI di nuova e prima generazione, oltre a ben 8 GB di memoria RAM sfruttabile per operazioni in background, come elaborazioni di testi AI, interazioni con Siri e molto altro ancora.
Quindi, praticamente nessuno avrà la nuova Siri con intelligenza artificiale su iPhone? La speranza è l’ultima a morire, ma Gurman si sbaglia difficilmente, negli ultimi anni.
Ci sarà anche un nuovo sistema consentirà all’assistente di controllare e navigare su un iPhone o iPad con maggiore precisione, semplicemente utilizzando la nostra voce. Ciò include la possibilità di aprire singoli documenti, spostare una nota in un’altra cartella, inviare o eliminare un’e-mail, aprire una particolare pubblicazione sull’app Apple News, inviare un’e-mail ad un link web o persino chiedere al dispositivo un riepilogo di un articolo o qualcosa che vogliamo legga al posto nostro. Sarà limitato alle app di Apple all’inizio, ma l’azienda che prevede di supportare centinaia di comandi diversi e app di terze parti, entro la fine dell’anno.
Novità in arrivo su iOS 18
- Nuovo design di sistema (In stile visionOS);
- Interazioni più naturali con Siri AI generativa;
- Riposizionamento totale e colorazione delle app;
- Ritocco fotografico AI;
- Tracciamento oculare;
- Transizioni musicali AI con Apple Music;
- Riassunto notifiche AI;
- Filtro chiamate anti spam;
- Riduzione del “Motion Sickness” in automobile;
- Trascrizione delle memo vocali;
- App Calcolatrice su iPad;
- CarPlay rinnovato e con nuove funzioni ed app;
- Risposte suggerite tramite app Mail e Messaggi;
- Emoji generate automaticamente in base al contenuto dei messaggi di un utente, fornendo emoji nuove per qualsiasi occasione, oltre il catalogo già esistente;
- Ricerca web Safari migliorata;
- Ricerche più veloci ed affidabili tramite lo Spotlight;
- Versione più avanzata di Siri progettata per Apple Watch, ottimizzata per “attività in movimento”;
- Riepilogo intelligente di notifiche perse e singoli messaggi, pagine web, articoli / notizie, documenti, note e molto altro ancora;
- Strumenti di sviluppo per Xcode.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Questa cronologia di eventi avviene ogni anno, da ormai più di 15 anni. Apple non cambia praticamente mai queste date, se non differenziandole di qualche giorno o settimana.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.
[fonte]