iOS 18: NUOVO sistema “intelligenza artificiale” batte ChatGPT-4

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il nuovo iOS 18 avrà un sistema di Intelligenza Artificiale che batterà ChatGPT-4.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, ai, ai iphone, intelligenza artificiale, partner, openai, google, baidu, siri

I ricercatori di Apple hanno sviluppato un sistema di intelligenza artificiale chiamato ReALM (Reference Resolution as Language Modeling), che mira a migliorare radicalmente il modo in cui gli assistenti vocali comprendono e rispondono ai comandi impartiti dall’utente.

iOS 18 con AI generativa

In un documento di ricerca (tramite il noto sito VentureBeat), Apple delinea un nuovo sistema che mostra il modo in cui dei grandi modelli linguistici affrontano la risoluzione di riferimento, che comporta la decifrazione di riferimenti ambigui alle entità sullo schermo, nonché la comprensione del contesto conversazionale e di sfondo. Di conseguenza, ReALM potrebbe portare a interazioni più intuitive e naturali con i dispositivi. In poche parole, il modello di linguaggio Apple è così potente, che l’azienda pensa possa essere rapidissimo a risolvere e comprendere le richieste di un utente.

La risoluzione dei riferimenti è una parte importante della comprensione del linguaggio naturale, che consente agli utenti di utilizzare pronomi ed altri riferimenti indiretti nella conversazione senza confusione. Per gli assistenti digitali, questa capacità è stata storicamente una sfida significativa, limitata dalla necessità di interpretare una vasta gamma di segnali verbali e informazioni visive. Il sistema ReALM di Apple cerca di affrontare questo problema convertendo il complesso processo di risoluzione di riferimento in un problema di modellazione del linguaggio puro. In tal modo, può comprendere i riferimenti agli elementi visivi visualizzati su uno schermo ed integrare questa comprensione nel flusso conversazionale.

Insomma, ReALM potrebbe consentire agli utenti di interagire con gli assistenti digitali in modo molto più efficiente su iOS 18, con riferimento a ciò che viene attualmente visualizzato sul loro schermo senza la necessità di istruzioni precise e dettagliate. Questo ha il potenziale per rendere gli assistenti vocali molto più utili in una varietà di impostazioni, come aiutare i conducenti a navigare durante la guida o assistere gli utenti con disabilità fornendo un mezzo più facile e accurato di interazione indiretta.

Tutte le novità in arrivo su iPhone

  • Possibili compatibilità con i modelli di iPhone supportati;
  • Nuovo design: in arrivo un rinnovamento grafico di moltissime schermate, che cambierà radicalmente alcuni menù e alcune impostazioni, ormai da svecchiare;
  • Siri con AI: in arrivo nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa tramite Siri, la ricerca Spotlight, l’app Comandi, il servizio Apple Music, l’app Messaggi, l’app Salute, l’app Numbers, l’app Pages, l’app Keynote e molto altro ancora, secondo fonti come Mark Gurman e Wayne Ma del The Information;
  • Nuovo design per Siri: in arrivo un aggiornamento anche grafico per il famoso e primo assistente vocale mai creato;
  • Home personalizzabile: in arrivo una nuova schermata homescreen per le varie applicazioni, che permetterà di posizionare ovunque le app;
  • Immagini e Foto: in arrivo un’AI generativa per migliorare immagini e foto;
  • iPhone 16: Nuove funzioni AI esclusive per i modelli di iPhone 2024;
  • Mappe AI: in arrivo due nuove funzioni per l’app Mappe, che permetteranno di creare percorsi personalizzati sfruttando l’intelligenza Artificiale;
  • AirPods Pro 2: in arrivo la nuova funzione per gli apparecchi acustici;
  • Supporto RCS: in arrivo il supporto allo standard di messaggistica multipiattaforma RCS all’interno dell’app Messaggi su iPhone, che creerà un collegamento gratuito anche con utenti Android e Windows, entro la fine del 2024;
  • Freeform: in arrivo miglioramenti delle schede per la famosa app di collaborazione lavorativa e scolastica;
  • Apple ID: verrà rinominato in “Account Apple“.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]